
Pubblicato ore 16:00
LIVORNO – Segnaliamo dalla redazione un nuovo evento letterario molto importante, specialmente in un periodo come questo in cui sembra apparire la luce in fondo al tunnel.
Il 20 maggio alle ore 18 presso il Chioschino di Villa Fabbricotti sarà presentato il romanzo “Se consideri le età”, edito da Vittoria Iguazu Editora. L’autore dell’opera è Niccolò Fallani, un ragazzo di vent’anni con alle spalle una solida formazione al Liceo Classico Niccolini-Guerrazzi e che attualmente frequentante la Facoltà di Lettere a Pisa, il quale racconterà l’operazione di stesura e il contenuto della propria opera in una presentazione dialogica, accompagnato dalla Prof.ssa Federica Parlanti nel ruolo di relatrice e dalla lettura da parte della Prof.ssa Maria Luisa Gares di brani scelti.

Il romanzo racconta, ambientato nella Firenze degli anni ’90, la vicenda di un Professore universitario che si ritrova a perdere tutto ciò di cui è sempre stato sicuro e a doversi difendere dal mondo pragmatico attraverso una corazza di arte e letteratura. Il protagonista, in seguito ad una forte batosta, si allontana da ciò che lo circonda, si aliena e crea un personaggio ideale, ripudiando tutto ciò che è altro. Solo una figura leggera e sensibile come Danae riuscirà a fargli tornare dubbi, a smascherare la sua identità, portandolo ad un conflitto intrapersonale in cui duellano il suo amore per la bellezza decadente ed ideale e la riscoperta di una realtà sensibile che, forse, può salvarsi.
Un libro davvero consigliato nel quale emergono, con una prosa elegante e sensibile, quadri meravigliosi e riflessioni sulla vita e sull’idealità dell’esistenza.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento