Restauro di Leopoldo II di Toscana, domani l’inaugurazione

La statua, conosciuta come "Canapone", si trova in piazza XX Settembre

restaurato il monumento dedicato a Leopoldo II di Toscana in piazza XX Settembre
Il basamento della statua di Leopoldo II coperto di scritte
Share

LIVORNO – “Canapone” è tornato al suo antico splendore. La statua di Leopoldo II di Toscana, che si trova nel centro di piazza XX Settembre ed è conosciuta dai livornesi come “Canapone” è stata restaurata.

Deturpata da graffiti e scritte che avevano interessato il basamento, l’opera monumentale di Paolo Emilio Demi, realizzata intorno al 1840, è stata riportata al suo stato originario grazie agli interventi del Comune di Livorno e del Soroptimist International d’Italia (Club di Livorno) che hanno lavorato in sinergia nel progetto di restyling di questo bene artistico.

“Canapone” verrà presentato alla città nella sua nuova veste, domani, sabato 1 dicembre, alle ore 10. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti l’assessore alla cultura Francesco Belais, il presidente del Soroptimist International d’Italia– Club di Livorno Barbara Cuchel, la funzionaria della Soprintendenza per le province di Pisa e Livorno Loredana Brancaccio, l’assessore al commercio Paola Baldari e il presidente del CCN Piazza XX Settembre e dintorni Roberto Tani.

Parteciperanno alla cerimonia tecnici e restauratori che hanno realizzato l’intervento e le socie del Soroptimist che festeggiano il 50esimo anno della fondazione del Club.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*