Pronto Soccorso, apre ambulatorio per le emergenze pediatriche

Sarà presente un pediatra dal lunedì al sabato

pronto soccorso pediatria
Share

LIVORNO – Da oggi, 1 agosto, l’ospedale di Livorno potrà contare su un nuovo ambulatorio per le emergenze padiatriche chiamato Fast Track Pediatrico. Il servizio che sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, è posto all’interno del pronto soccorso e dispone di un pediatra che avrà il compito di assistere i piccoli pazienti che hanno patologie di emergenza e urgenti.

“Se fino ad oggi dopo il triage era necessario per i piccoli con codici a basso rischio andare in reparto – spiega Maria Teresa De Lauretis, Direttore generale USL Toscana nord ovest – con il Fast Track un nostro pediatra sarà presente, negli orari indicati, direttamente al pronto soccorso e potrà visitarlo senza ulteriori spostamenti”.

“Ogni anno – ricorda Alessio Bertini, Direttore Pronto Soccorso di Livorno – dal nostro reparto passano circa 13mila bambini per accessi da traumi o di natura medica: si tratta di una parte importante del nostro lavoro. Il nuovo servizio riunisce due progetti che stavamo portando avanti: il primo per la riduzione dei tempi di attesa dei percorsi specialistici e l’altro per il miglioramento della presa in carico dei bambini. Quello che offriamo non è, ad ogni modo, un pronto soccorso pediatrico, questo è bene ricordarlo, ma un ambulatorio che differenzierà il percorso dei più piccoli, separandolo dagli adulti e velocizzandolo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*