
Pubblicato ore 14:00
LIVORNO – Un cambiamento importante per l’ambiente, ieri è stato presentato l’E-BUS, il primo autobus a impatto zero, viaggia senza produrre alcuna emissione e alcun rumore. Il veicolo, lungo 12 metri e con una capienza massima di 31 passeggeri a sedere, ha fatto il suo ingresso in città e per alcuni giorni sarà sottoposto a test lungo le strade di Livorno.
Il bus, dell’azienda cinese BYD, è dotato di due batterie da 150 kW/h che sono posizionate sul tetto del veicolo e garantiscono perciò all’abitacolo ampi spazi e opportunità di carico. “Speriamo di poter vedere presto in regolare servizio per le vie di Livorno – dichiara l’assessore all’ambiente e alla mobilità Giovanna Cepparello – bus a impatto zero simili a questo che si va a testare. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti destinato al nostro Comune, con decreto del 9 febbraio scorso, più di 16 milioni di euro per l’acquisto di bus elettrici, grazie alla partecipazione al Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile”.
CTT Nord, che ha presentato l’E-BUS ieri mattina, ha voluto cogliere questa opportunità ed utilizzare il nuovo bus per avviare in città un vero e proprio dibattito su quella che potrà essere la mobilità del futuro. Per fare questo, sono state coinvolte anche 3 classi dell’Istituto Orlando (3A-4A-5A indirizzo Meccanici) e una classe dell’ITI Galilei di Livorno (4A Elettrotecnici).
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento