Partono i lavori in via Grande: Salvetti e Garufo incontrano i commercianti

"Il cantiere - assicura il sindaco - sarà meno impattante possibile"

Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Il sindaco Luca Salvetti e l’assessore al commercio Rocco Garufo nei giorni scorsi hanno annunciato di persona l’avvio dei lavori nella prima tranche dei portici di via Grande e rassicurato sulla celerità e attenzione alle esigenze delle imprese. Il responsabile sindacale di Confcommercio Livorno Luca Franciosi ha affiancato i due rappresentanti delle istituzioni nelle relazioni con i commercianti.

Il sindaco ha voluto avvertire personalmente i titolari delle attività di via Grande della partenza del cantiere, in particolare i negozi e i pubblici esercizi che insistono sui due lati dei portici che dal mare arrivano fino via Montegrappa e via III Novembre. Sarà infatti questa la prima tappa del cantiere che metterà mano a illuminazione, soffitti, colonne e pavimentazione, e che entro un mese dovrebbe poi proseguire sul secondo tratto (fino a via Vittorio Veneto e Via Piave).

Salvetti ha rassicurato i commercianti sul fatto che il cantiere sarà, come richiesto espressamente da Confcommercio, meno impattante possibile, ovvero che agevolerà l’ingresso di clienti e fornitori negli esercizi commerciali e che durerà solo per il minimo necessario a effettuare i lavori in quel tratto.

“La reazione degli imprenditori è stata molto positiva – racconta Franciosi – anche perché è evidente a tutti che la sicurezza e il decoro della via dello shopping non può più aspettare. Sindaco e assessore hanno inoltre assicurato che il periodo di cantiere verrà scorporato dall’importo della Tari di imprese e cittadini, in modo da compensarli anche solo parzialmente dai disagi che inevitabilmente ci saranno”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*