In pagamento il “Reddito di cittadinanza”

La graduatoria è stata aggiornata sulla base delle ultime verifiche degli uffici

LIVORNO – Gli uffici comunali delle Politiche sociali stanno provvedendo in questi giorni a liquidare il Reddito di cittadinanza ai cittadini aventi diritto, secondo l’ordine della graduatoria definitiva pubblicata alla fine di luglio. I beneficiari riceveranno dunque l’assegno relativo ai mesi di agosto e settembre.

In queste ultime settimane gli uffici sono stati impegnati nella delicata e puntuale attività di verifica dei requisiti dei beneficiari con controlli incrociati che hanno permesso di individuare coloro che, nel frattempo, sono rientrati nel SIA (Sostegno di inclusione Attiva, la misura di contrasto alla povertà introdotta dalla legge di Stabilità 2016) oppure hanno trovato una occupazione negli ultimi due mesi. Per questa tipologia di persone, infatti, decade di fatto il diritto a percepire l’assegno di Reddito di Cittadinanza.

In virtù di queste verifiche la graduatoria ha dunque subito un importante slittamento in avanti, che consentirà a molte famiglie prive di reddito di poter beneficiare di una benché minima forma di aiuto.

A cura della redazione

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*