Niccolini-Palli, presentate le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro

Un'occasione per favorire l'orientamento dei giovani

Share

LIVORNO – Le esperienze vissute dai ragazzi nel percorso di “Alternanza Scuola-Lavoro” sono state al centro dell’evento che si è svolto ieri mattia al Liceo Niccolini-Palli. Gli studenti hanno presentato e condiviso con gli altri alunni alcune delle esperienze illustrate attraverso video e sintesi multimendiali relative al progetto ultraventennale di Alternanza Scuola–Lavoro. Si sono anche svolte alcune esibizioni degli studenti del Liceo Coreutico e Musicale che hanno impreziosito le presentazioni.

Il progetto rappresenta un’occasione irrinunciabile per attuare modalità di apprendimento flessibili e preziose sotto il profilo culturale ed educativo, un modo per arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali e gli interessi; il progetto può essere inoltre letto come occasione per realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica e il territorio.

Anche quest’anno, i docenti, in accordo con la dirigente, prof.ssa Nedi Orlandini, hanno lavorato, nel tentativo di rispondere alle esigenze e ai bisogni degli studenti, per promuovere l’arricchimento e la diversificazione dell’offerta formativa, attivando nuove collaborazioni e sottoscrivendo nuove convenzioni con enti, strutture, aziende del territorio.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*