
LIVORNO – Venerdì 10, forti disagi per chi dovrà prendere l’autobus, a causa dello sciopero generale nazionale indetto da USB (Unione Sindacale di Base), Cobas, Cib Unicobas e Asia (Associazione Inquilini e Abitanti) che coinvolgerà anche la sanità, la scuola e il trasporto ferroviario. A Livorno si terrà una manifestazione organizzata da Asia Usb Livorno con ritrovo alle ore 9 in piazza Garibaldi. Un modo per manifestare, si legge sul volantino di Asia Usb Livorno, contro: “precarietà e sfruttamento sul lavoro, Legge Fornero, tagli al sociale e alle aziende pubbliche, pensioni e salari da fame, attacco al diritto di sciopero, dismissione di aziende strategiche”.
Per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblico, CTT Nord fa sapere che lo sciopero si svolgerà secondo le seguenti modalità: personale viaggiante (autisti), addetti alla biglietteria, addetti al rifornimento e addetti ai depositi aziendali sciopereranno da inizio turno alle ore 5.59; dalle 9.00 alle 16.59; dalle 20.00 a fine turno. Dunque saranno garantite completamente solo le corse in svolgimento dalle ore 6.00 alle ore 8.59 e quelle dalle ore 17.00 alle ore 19.59. Il personale di impianti fissi (uffici, officine) sciopererà per l’intero turno di lavoro.
Per quanto riguarda l’ambito sanitario, possibili disagi si potranno riscontrare nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori ecc) e amministrativi (prenotazione esami, Libera Professione ecc). Saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali: il Pronto Soccorso e i servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non, di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base; servizi di assistenza domiciliare; attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..); vigilanza veterinaria; attività di protezione civile; attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.
A cura della redazione
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento