Livorno, domani scuole aperte. Perturbazione declassata

Restano chiusi i parchi. Allerta arancione per il mare

LIVORNO – Domani, martedì 30 ottobre, le scuole saranno regolarmente aperte così come i cimiteri comunali, resteranno invece ancora chiusi i parchi pubblici.

La decisione è stata presa in seguito alla riunione che si è tenuta in Prefettura a partire dalle ore 14 di oggi, alla quale ha partecipato il vicesindaco Stella Sorgente, oltre al dirigente della Protezione civile comunale, Riccardo Pucciarelli. È consigliato ai docenti di non portare in giardino i bambini.

A mezzanotte cessa l’allerta

A partire dalla mezzanotte di oggi, lunedì 29 ottobre, cesserà l’allerta meteo arancio diramata ieri dalla sala operativa della Protezione civile regionale. Il bollettino meteo aggiornato alle ore 13 di oggi, infatti, declassa la perturbazione a codice giallo per temporali, rischio idrogeologico del reticolo minore e vento fino alle 14 di martedì 30 ottobre.

“Le previsioni diffuse dal Lamma parlano chiaro – spiega il sindaco Filippo Nogarin – a partire dalla mezzanotte di oggi le condizioni meteo miglioreranno su tutta la Toscana e dunque non ci sono più le condizioni per disporre la chiusura delle scuole a scopo precauzionale. Prima di prendere la decisione definitiva abbiamo effettuato una serie di sopralluoghi in alcune scuole per verificare la tenuta degli edifici e questa ricognizione ha dato esito positivo. Ovviamente continueremo a monitorare i modelli previsionali per l’intera giornata di oggi e durante la notte, di modo da prendere provvedimenti immediati in caso di peggioramento delle condizioni meteo”.

I parchi restano chiusi

Le forti raffiche di vento che si sono registrate nella giornata di oggi hanno provocato la caduta di quattro alberi e di alcuni rami in tutta la città. Per questo il sindaco ha deciso di mantenere i parchi pubblici chiusi per la giornata di domani, di modo da dare il tempo ai tecnici addetti alla manutenzione del verde comunale di effettuare i sopralluoghi e le verifiche necessarie a garantire lo stato di salute delle alberature.

Mareggiate, allerta a Livorno da giallo ad arancione

Diverso il discorso per quanto riguarda le mareggiate. A partire dalle ore 18 di oggi l’allerta nella zona di Livorno verrà innalzata da codice giallo a codice arancione. Tale rimarrà fino alle 12 di domani, per poi scendere nuovamente a codice giallo. La protezione civile consiglia di prestare attenzione sul lungomare.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*