Livorno. Allerta meteo arancione. Domani scuole chiuse

Forte vento e mareggiate

allerta meteo
Share

LIVORNO – Allerta meteo di tipo arancione diramato dalla Regione Toscana per l’intera giornata di domani, lunedì 11, fino alla mezzanotte. Pertanto, fanno sapere dal Comune, il sindaco Filippo Nogarin ha disposto con ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per domani lunedì 11, al fine di scongiurare qualsiasi ipotesi di pericolo derivante dal forte vento e dalle mareggiate. L’ordinanza ha validità per tutte le attività didattiche e non.

Già da oggi alle 18 è scattata l’allerta a causa di forti venti e mare in aumento in tutta la zona livornese. Il libeccio si intensificherà sulla costa anche domani con raffiche fino a 120 km/h e sarà possibile l’eventuale chiusura al traffico del viale Italia già dalle prime ore della mattina di domani. Massima attenzione anche per possibile caduta a terra di alberi e tegole, abbattimento di pali della segnaletica e di impalcature. Saranno possibili anche disagi o interruzioni anche alla viabilità e possibili danneggiamenti alle reti elettriche e di telefonia.
In via cautelativa domani 11 dicembre tutti i parchi pubblici rimarranno chiusi al pubblico.

La Protezione Civile indica una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in caso di forte vento:

• Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
• Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati.
• Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati.
• Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.
• Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*