Lipu, incontro sul verde urbano al Parco Centro Città

Gli alberi sono i nostri più preziosi alleati

Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Questo pomeriggio, 27 agosto, alle ore 18.45 al Parco Centro Città la Lipu parlerà di vari temi legati al verde urbano. L’incontro è aperto a tutti i cittadini.

Gli argomenti trattati saranno molteplici tra cui l’importanza degli alberi nella vita dei cittadini, nella difesa dalle polveri sottili e dai virus (Covid incluso). “I ricercatori – scrivono dalla Lipu – hanno dimostrato che i virus (Covid incluso) si attaccano alle polveri sottili, che sono il principale inquinante atmosferico (secondo i dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, ogni anno in Italia ci sono da 76.200 a 91.000 morti per patologie respiratorie). Ancora una volta, gli alberi sono i nostri più preziosi alleati, perché le foglie catturano il PM. Quindi, avere più vegetazione (alberi grandi e con chiome ampie, siepi e cespugli, prati con fiori spontanei) equivale a disporre una quantità maggiore di “servizi ecosistemici”.

Tra i vari argomenti di confronto, ci sarà un aggiornamento normativo in merito al nuovo Decreto n° 63 del 10 marzo 2020 del Ministero dell’Ambiente, sui Criteri ambientali minimi per il verde pubblico (CAM), che pone grande attenzione alla tutela della fauna (ad esempio prescrivendo di rispettare i nidi degli uccelli), vietando anche la potatura drastica e la capitozzatura che indeboliscono gli alberi e danneggiano l’ambiente.

La discussione sarà introdotta e guidata da Marco Dinetti (Responsabile Ecologia urbana Lipu) e da Paola Ascani (Consigliera nazionale Lipu); la partecipazione è libera e saranno distribuite pubblicazioni e schede di documentazione.

Ingresso libero, a tutti in REGALO la rivista “Ali”.
Informazioni: 3398904794 – marco.dinetti@lipu.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*