Una lapide commemorativa in ricordo di Piero Ciampi

Verrà posta presso la sua casa natale in via Roma il prossimo anno

premio ciampi
Piero Ciampi
Share

LIVORNO – A Piero Ciampi, cantautore, poeta e musicista livornese, il prossimo anno sarà affissa una lapide commemorativa fuori dalla sua casa natale in via Roma 1. Abitazione che il caso ha voluto si trovasse di fronte a quella dove ebbe i natali un altro grande artista livornese, celebrato e amato in tutto il mondo, Amedeo Modigliani. Lo ha deciso la Giunta Comunale con deliberazione n.645 del 14/11/2017 accogliendo così la richiesta promossa da Comitato UNESCO Jazz Day Livorno e Associazione Banda Città di Livorno, in collaborazione con il Premio Ciampi in considerazione dell’alto valore culturale della sua opera.

A Ciampi, è già dedicato un importante Premio canoro, ma la sua importanza per Livorno e che esula dalla nostra città, ha indotto ad aggiungere un altro tassello.

La lapide in memoria del cantautore recherà la seguente scritta: “Qui nacque Piero Ciampi (Livorno 1934-Roma 1980) poeta e cantautore “Fino all’ultimo minuto“. La frase finale scelta per essere inserita sulla lapide è il titolo quella di una delle più belle canzoni di Piero Ciampi, scritta dal compositore e arrangiatore Gianfranco Reverberi al quale il Comune di Livorno, in occasione del Premio Ciampi ha consegnato l’onorificenza della Canaviglia per i suoi indiscussi meriti artistici, suggellando tra l’altro il suo legame con la città e con il poeta, di cui Reverberi fu amico fraterno oltre che coautore di alcune delle sue canzoni più belle.

“Fino all’ultimo minuto” è anche il titolo dell’omonimo disco curato dal musicista Andrea Pellegrini, presidente del Comitato UNESCO Jazz Day, che ha ricevuto il premio speciale della giuria all’edizione 2016 del Premio Ciampi.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*