Incontro tra la vincitrice di MasterChef Eleonora Riso e il sindaco Salvetti

Le è stato donato anche un libro sulla storia del cacciucco

Share

Pubblicato ore 17:31

LIVORNO – La vincitrice di MasterChef Italia 2024 Eleonora Riso è stata ricevuta questa mattina, 15 marzo, a Palazzo Comunale dal sindaco Luca Salvetti.

La giovane vincitrice livornese è attualmente in tour in tutta Italia tra firmacopie del suo libro di ricette e interviste in ogni dove (“non ce la faccio nemmeno a dormire né a mangiare in questo periodo” ha detto). Ricordiamo che sarà domani, 16 marzo, a Porta a Mare, ore 16.30, per incontrare i suoi fan. Leggi qui l’articolo.

Il sindaco ha portato a Eleonora i complimenti da Livorno dove è nata e dove ha frequentato le scuole superiori.

A conclusione dell’incontro il sindaco ha donato a Eleonora un libro sulla storia del cacciucco, e anche il volume prodotto dal Comune che si chiama “Ricette di Cittadinanza”, dove grazie al cibo si evidenza l’anima oggi multiculturale di Livorno. Le ha spiegato, suscitando il suo interesse, che il volume, realizzato dall’ufficio Stato Civile del Comune, è frutto di uno scambio culturale che si è concretizzato nella proposta ai tanti cittadini stranieri che chiedono di diventare italiani, di mettere a disposizione le ricette di cucina più rappresentative dei loro paesi di origine.

Ricette messe a confronto e a “incontro” con quelle tipiche livornesi, dal ponce al 5&5. Una raccolta di piatti quindi che raccontano tante culture, auspicio per una convivenza sempre più felice tra vecchi e nuovi italiani.

© Vietata la riproduzione