
Pubblicato ore 17:10
LIVORNO – Da stasera, 13 agosto, piazza Garibaldi sarà più luminosa, verranno infatti inaugurate le nuove luci alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore al Commercio e turismo Rocco Garufo. Sono stati installati 60 nuovi centri luminosi con le relative linee elettriche di alimentazione e opere accessorie di carpenteria, per un costo stimato di circa 16.000 euro.
L’accensione delle luci avverrà alle ore 21.15 e l’obiettivo principale è conferire maggiore sicurezza ma anche vivibilità della piazza. Un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, in seguito anche delle tante richieste di cittadini e associazioni del quartiere.
Nello specifico il progetto, materialmente realizzato dalla società Engie, che gestisce l’illuminazione pubblica del Comune di Livorno, ha previsto l’installazione di lampade led applicate sotto i tettucci delle baracchine, a integrazione dell’illuminazione perimetrale. Il costo dell’intervento rientra nei 100 mila euro di sponsorizzazione che Engie aveva offerto come sponsorizzazione, in occasione della gara di appalto.
Contestualmente saranno accesi stasera 4 nuovi led che illumineranno il monumento a Giuseppe Garibaldi. Questo secondo intervento sulla piazza, teso a valorizzare la scultura che immortala l’Eroe dei due mondi, rientra in un progetto dedicato all’illuminazione di monumenti ed emergenze architettoniche, dal Comune attraverso la società Engie. Oltre a Garibaldi brilleranno nei prossimi giorni di nuova luce anche il Palazzo Comunale, il Fosso Reale dall’istituto Nautico a Piazza Cavour, e piazza della Repubblica.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento