
Da oggi il Chianti si studia anche in Cina. È nata la prima Accademia legata a questo vino toscano tra i più pregiati al mondo, che formerà dei veri esperti.
Dalla storia degli Etruschi, alla cultura toscana legata al vino, dagli abbinamenti con il cibo, al consumo tra i giovani fino al marketing del prodotto, sono alcuni degli argomenti trattati nell’Accademia.
I corsi partiranno il 20 e 21 settembre nella città cinese di Shenzhen, poi proseguiranno in quelle di Guangzhou, Shanghai e si concluderanno a Beijing il 29 e 30 settembre.
Gli studenti iscritti sono 80 in ognuna delle quattro città coinvolte e per ottenere la qualifica di Chianti Wine Expert rilasciata dal Consorzio Vino Chianti e quindi conseguire l’attestato della prima Accademia ufficiale del vino Chianti d.o.c.g., dovranno frequentare quattro diversi moduli di lezione e superare un esame finale.
Gli studenti durante le lezioni analizzeranno anche la catena di produzione della denominazione, la tutela del prodotto, il disciplinare di produzione e assaggeranno circa 30 diverse etichette assortite dal Consorzio tra tutte le tipologie di prodotto esistenti e rappresentative.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento