Grande successo per la 1° Estemporanea di pittura Premio Giovanni March

Oltre 40 gli artisti intervenuti prevenienti anche da fuori città

Il vincitore Wilson Guevara. Foto: Roberta Diciotti
Share

Pubblicato ore 12:00 

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Il tempo instabile e la pioggia, che a un certo punto della giornata ha cominciato a cadere copiosa, non hanno fermato la 1º estemporanea di pittura Premio Giovanni March, che si è tenuta ieri, 26 settembre, in Fortezza Nuova.

Invasa dai pittori sparsi nel verde e nelle gallerie, l’estemporanea ha ottenuto un buon successo, organizzata dall’Associazione di cultura Toscana Arte gruppo Giovanni March insieme ad Associazione Reset Livorno e Fortezza Nuova. Oltre 40 gli artisti, innamorati della pittura, che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa, molti persino provenienti da fuori città. Presente anche l’Associazione Livornina, i cui figuranti, una ventina, sono diventati i soggetti di alcuni dipinti.

Ass. Livornina. Foto: Roberta Diciotti

Alle 19 nella Sala degli Archi si è tenuta la premiazione: vincitore è stato Wilson Guevara che ha ricevuto un premio acquisto di 700 euro offerto da Barbieri Livorno con un dipinto che ha ritratto una delle gallerie della Fortezza; secondo vincitore Graziano Busonero che ha ottenuto un premio acquisto di 400 euro offerto dalla tipografia Grafostile e ristorante David di Vicarello con un dipinto che è una panoramica di piazza della Repubblica vista dalla Fortezza; al terzo posto, con un premio di 300 euro offerto dal Pittore Fratelli, Giancarlo Landi che ha scelto di ritrarre alcuni figuranti della Livornina. Queste tre opere sono state donate a Reset che le utilizzerà per una successiva asta di beneficenza.

Ma premi sono andati anche ad altri artisti: quarto posto per Silverio Mazzella che ha ricevuto una targa offerta dall’Associazione Toscana Arte; quinto posto a Elisa Tamburrini che ha ricevuto una coppa offerta da Arte a Livorno e oltre confine con pubblicazione sulla rivista e infine ad Alice Cogoni è andato il premio speciale junior riservato ai giovani con età inferiore ai 18 anni, un buono da 100 euro spendibile presso Ricci Arte Livorno.

I vincitori

1° Wilson Guevara
2° Graziano Busonero
3° Giancarlo Landi
4° Silverio Mazzella
5° Elisa Tamburrini
Premio junior Alice Cogoni

Le immagini sono di Roberta Diciotti

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*