Gli studenti di Monaco alla scoperta di Livorno con il Liceo Cecioni

Gli alunni sono protagonisti di uno scambio culturale

Gli studenti in piazza Grande davanti al Duomo. Foto: Glauco Fallani
Share

Pubblicato ore 17:16

  • di Glauco Fallani

LIVORNO – È in pieno svolgimento nella nostra città lo scambio culturale tra numerosi alunni del Liceo F. Cecioni e l’Asam-Gimnasium di Monaco di Baviera.

I ragazzi tedeschi accompagnati dai loro insegnanti Christina Wittmann e Lisa Kilger sono arrivati lunedì 8 marzo nel tardo pomeriggio alla stazione di Livorno dove sono stati accolti dai loro compagni italiani e dagli insegnanti di riferimento: Scilla Corrao e Martina Giulianetti del Cecioni.

Trascorsa la notte nelle varie famiglie livornesi dove sono stati ospitati si è dedicata l’intera giornata di ieri,  giovedì 9 marzo, ad approfondire la conoscenza del nostro liceo e dell’intera città.

Questo nel dettaglio il programma che è stato seguito ieri giovedì

Ore 8:10 – 8:30 saluto in Aula Magna e presentazione delle attività del soggiorno, 8:30 – 9:30 gli alunni italiani della classe seconda presentano le diapositive su Livorno, sulle località limitrofe di residenza degli alunni e sul Cecioni, 9:30 – 10:10 visita della scuola (alunni suddivisi in piccoli gruppi), 10:10 – 11:05 buffet di benvenuto in biblioteca, saluto della Preside, 11:15 – 13:10 Lezione ed attività comuni a scuola, 13:10 gli alunni incontrano il partner italiano all’uscita della scuola,15:00 – 18:00 incontro in Terrazza Mascagni, visita a piedi della città con spiegazioni degli alunni di seconda.

Per oggi, venerdì 10, è prevista una visita in Comune con saluto, nella sala delle cerimonie, della vicesindaco ed un giro dei Fossi in battello.

Sabato 11 l’intero gruppo andrà a Firenze in treno per visita d’istruzione comprensiva di ingresso nel magnifico Museo degli Uffizi.

Domenica 12 i ragazzi tedeschi passeranno l’intera giornata con le famiglie italiane di riferimento. Per lunedì 13, sempre in treno, è prevista una visita a Pisa con presentazione della città da parte dei nostri studenti di quarta del Cecioni. Martedì 14, ultimo giorno prima della partenza del 15 mattina, visita all’Accademia navale di Livorno e Cena dell’arrivederci presso la pizzeria “La Tramontana”. Scrivo arrivederci perché dal 17 al 24 aprile saranno i nostri ragazzi ad andare a Monaco di Baviera ospiti della scuola locale e delle famiglie degli alunni tedeschi.

“Scopo dello scambio culturale – ci dice la professoressa Scilla Corrao – è fondamentalmente la crescita dell’individuo. I nostri ragazzi si trovano ad interfacciarsi con compagni che provengono da un Paese straniero, quindi direttamente con la lingua straniera che loro stanno studiando. Tramite il contatto diretto, si approfondisce ancora di più la conoscenza e soprattutto la competenza della comunicazione e, cosa non secondaria, i ragazzi tedeschi nel ritrovarsi qua in mezzo a noi hanno modo di imparare la vita, la cultura, il modo di vivere italiano. Noi faremo altrettanto in Germania quando, ad aprile, a nostra volta ci recheremo a Monaco. Si tratta veramente di una crescita dell’individuo in una delle esperienze più belle: sono in contatto con ex alunni che, per quanto mi dicono, l’ottimo ricordo che portano con sé delle esperienze di scambio non ha pari nel loro intero percorso scolastico”.

Le foto sono di Glauco Fallani

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*