I delfini in ghisa di Ardenza trovano casa all’ingresso del Municipio

Il restaurato sarà scoperto domani giovedì 5 aprile alle ore 17.00 nell'atrio di Palazzo comunale 

Share

LIVORNO – Gli ottocenteschi delfini in ghisa di Carlo Reishammer hanno finalmente trovato un nuovo spazio espositivo a Palazzo Comunale. Si sono appena conclusi, infatti, i lavori in prossimità dell’ingresso principale del Municipio, finalizzati alla definitiva collocazione del famoso gruppo di delfini rimosso da tempo dalla balaustra del moletto di Ardenza per essere preservato dal deterioramento in atto e sottoposto a restauro.

Il progetto è il frutto di una sinergia di soggetti che hanno collaborato insieme ad Amministrazione Comunale e Soprintendenza per dare ai delfini una collocazione che li valorizzasse e, soprattutto, potesse proteggerli dagli agenti atmosferici, come prescritto dalla stessa Soprintendenza.

Il gruppo dei delfini restaurato sarà scoperto giovedì 5 aprile alle ore 17.00 nell’atrio di Palazzo comunale dall’assessore alla cultura Francesco Belais e dall’assessore ai lavori pubblici e al decoro urbano Alessandro Aurigi. A questo momento inaugurale prenderanno parte quanti hanno collaborato alle varie fasi del recupero e del nuovo allestimento espositivo.

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*