Crociere, venerdì da record con 6 navi che fanno scalo a Livorno

Oggi 9 mila crocieristi e oltre 10 mila passeggeri sulle navi ferry

crociere
Share

LIVORNO – Giornata record quella di oggi venerdì 27 luglio per il numero di navi da crociera, traghetti e passeggeri che arrivano e partono da Livorno, lo dice in un comunicato stampa la P0rto Livorno 2000.

Per le crociere si segnalano ben 9mila croceristi; 6 le navi in porto: Sirena di Oceania Cruise a Molo Capitaneria 64 sud (scalo in overnight), Vision of the Seas di Royal Caribbean al Molo Italia 42 sud, MSC Opera con scalo home port parziale all’Alto Fondale 46/47, Azamara Quest alla Banchina 75, Saga Sapphire in scalo overnight al Molo Italia nord, Sovereign alla Calata Sgarallino.

Di queste 2 navi operano in overnight presso il nostro porto ovvero prevedono un pernottamento e scelgono Livorno come scalo meritevole di una sosta prolungata. C’è poi lo scalo di MSC che prevede imbarco e sbarco di passeggeri in partenza e in arrivo dalla crociera.

A questi numeri di passeggeri e di equipaggio si aggiungono quelli derivanti dai mezzi e servizi a terra: sono 21 gli shuttle-bus che ogni 15 minuti partiranno dalle banchine verso il centro città (via Cogorano) ed oltre 130 saranno i bus impegnati per le escursioni programmate sul territorio. E poi ci sono ben 10 i traghetti operati per e da le Isole.

Oggi è un giorno cruciale anche per il traffico ferry con le partenze per le isole di Sardegna, Corsica e Capraia con una movimentazione da record tra auto e passeggeri che si attestato ad oltre 10 mila e che vedono impiegate le navi traghetto nella massima capienza. 4 le partenze per Bastia (Moby e Forship), 2 per Olbia (Moby), 2 per Golfo Aranci (Moby e Forship), 2 per Capraia (Toremar).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*