Che fare in caso di eventi meteorologici e sismici? Giornata informativa in piazza del Luogo Pio

Conoscere i comportamenti e le misure da adottare

volontari
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Come comportarsi in caso di eventi sismici come i terremoti o meteorologici come le alluvioni? Sabato 18 febbraio piazza del Luogo Pio ospiterà una giornata informativa rivolta a tutta la cittadinanza. dalle ore 10 alle 16.

Saranno presenti con i loro stand: la Protezione Civile Comunale e quella provinciale, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, e soprattutto le associazioni di volontariato che operano all’interno del sistema comunale di protezione civile.

Scopo dell’iniziativa è, innanzitutto, far conoscere meglio alla popolazione (grazie anche alla distribuzione di opuscoli e materiali informativi e alla proiezione di video) tutti i comportamenti consapevoli e le misure di prevenzione e autoprotezione da adottare sia “in tempo di pace” che in caso di eventi meteorologici e sismici. Principalmente saranno trattati i rischi di terremoto, maremoto e alluvione. Riguardo agli specifici rischi generati dagli eventi meteorologici come appunto le alluvioni, è infatti fondamentale che ciascun cittadino sappia come è opportuno comportarsi sia nelle fasi di emanazione dell’allerta che in quelle di fenomeno in corso.

Il corpo dei Vigili del Fuoco tratterà anche dei rischi legati agli incidenti domestici, promuovendo la campagna “Casa Sicura”.

La Giornata si prefigge anche di far conoscere meglio ai cittadini come operano le tante associazioni livornesi coinvolte nel sistema di protezione civile e, perché no, favorire il reclutamento di chi è interessato a intraprendere un percorso di volontariato di protezione civile.

Presso gli stand delle associazioni che aderiscono alla Giornata (Anc, Anps, Anpana, Anpas – SVS Livorno Centro, Cives – Coord. Infermieri Volontari, Cisom, Croce Rossa Italiana Comitato di Livorno, Federazione Italiana Ricetrasmissioni CB-Fides, Misericordia di Livorno, Misericordia di Antignano, Misericordia di Montenero, Assonautica, Anfi) saranno infatti illustrate le attività portate avanti in base alla specificità di ciascuna associazione (per esempio in ambito sanitario, di prevenzione incendi, radiocomunicazioni, soccorso in mare, ecc…) e le modalità di adesione per i nuovi volontari.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza, sabato 18 febbraio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via della Venezia angolo viale Caprera al fine di consentire la sosta dei mezzi dei Vigili del Fuoco, e in via Sant’Anna riguardo a 16 stalli di sosta da riservare ai veicoli dei partecipanti. Gli stalli riservati ai disabili saranno ricollocati nelle immediate vicinanze. Sarà garantito il transito dei pedoni e l’accesso alle attività.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*