Torna il Centro di Informazione EuropeDirect

Avrà sede nei rinnovati spazi del Cisternino di Città 

cisternino di città

LIVORNO – La città labronica riavrà il suo Centro di Informazione EuropeDirect. Il Comune si è aggiudicato infatti nei giorni scorsi il bando europeo dedicato all’individuazione di Centri di informazione Europe Direct in Italia per il triennio 2018-2020, per lo svolgimento di attività legate alla promozione delle politiche comunitarie dell’UE che possono interessare cittadini e imprese. Si apre dunque per la città una nuova opportunità di proiettarsi in una dimensione europea. 

Il Centro di Informazione EuropeDirect avrà sede negli spazi del Cisternino di Città e rappresenta uno dei principali strumenti dell’Unione Europea per informare i cittadini e le imprese a livello locale su tematiche che riguardano l’Europa (concorsi, finanziamenti, legislazione e politiche comunitarie) e per promuovere il dialogo sulle questioni europee, in collaborazione anche con altre reti di informazione locali.

Oltre al ritorno del Centro Europe Direct in città (dal 2005 fino al 2012 era stato ospitato al Lem – Livorno Euromediterranea in piazza del Pamiglione), l’altra importante novità riguarda il coinvolgimento dei giovani. Per tutto il triennio, infatti, sono previsti 5 tirocini retribuitidella durata di sei mesi ciascuno, rivolti in particolare ai ragazzi che intendono approfondire tematiche legate alle politiche europee in materia di associazionismo e partecipazione. Altre iniziative saranno rese note con il proseguire delle attività.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*