Call di scrittura: 140 cartoline per le vittime del Moby Prince, è l’idea di Documenta

Tutti i cittadini sono inviati a partecipare

Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Una call di scrittura partecipata di 140 cartoline per tenere viva la memoria delle 140 vittime del Moby Prince. L’iniziativa dal titolo “Documenta22” viene lanciata in occasione del 31esimo anniversario della strage del traghetto Moby Prince, avvenuta nel porto di Livorno il 10 aprile 1991.

“Documenta” è un collettivo che nasce dall’Associazione Effetto Collaterale e sviluppa iniziative pubbliche per la commemorazione delle vittime della strage, in costante dialogo e collaborazione con le Associazioni 140
Familiari delle Vittime del Moby Prince e Associazione 10 Aprile – Familiari Vittime Moby Prince ONLUS.

Tutti i cittadini sono invitata a scrivere un messaggio, un testo scritto a mano adatto allo spazio di una cartolina, indirizzato a una delle 140 persone che hanno perso la vita quella notte: attraverso il semplice processo di adesione all’iniziativa verrà assegnato alle persone partecipanti uno dei 140 nomi.

“Con i nostri messaggi vogliamo mantenere viva la memoria di tutte le persone che sono morte nella strage e mantenere viva anche la speranza di poter un giorno arrivare alla verità – dicono dal collettivo – Il senso dell’azione è quello di accompagnare in un viaggio simbolico le vittime che non riuscirono ad arrivare a destinazione e di unire simbolicamente i porti di Livorno e Olbia, entrambi parte di un capitolo di storia che non ha ancora trovato giustizia dopo 31 anni”.

La data ultima per partecipare è il 31 marzo, così da permettere di organizzare i vari testi ricevuti per poi essere inviati come delle cartoline tradizionali.

Il collettivo Documenta si occuperà dell’impaginazione dei testi nel retro della cartolina e di elaborare una grafica uguale per tutti i nomi sul fronte: il risultato sarà un gruppo visivamente omogeneo di cartoline, ma tutte diverse tra loro nel nome e nel contenuto del testo che ogni partecipante ci trasmetterà.

Le cartoline verranno quindi inviate all’Ufficio Cultura del Comune di Olbia il 10 aprile 2022, subito dopo la cerimonia che avviene abitualmente all’Andana degli Anelli, a Livorno.

Per partecipare a DOCUMENTA22 e avere maggiori informazioni scrivere direttamente a documentaproject@gmail.com e a seguire gli aggiornamenti dalla pagina Facebook.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*