Bus, le misure adottate da CTT Nord per contrastare il Coronavirus

Mantenere la distanza di un metro tra i passeggeri

misure di ctt nord per contrastare il coronavirus
Il servizio di disinfezione aggiuntivo
Share

Pubblicato ore 13:00

LIVORNO – Arrivano anche le nuove norme disposte da CTT Nord per quanto riguarda il trasporto pubblico al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus.

Sui mezzi di trasporto è attivo già dal 25 febbraio un servizio di disinfezione aggiuntivo delle parti esposte al contatto del pubblico e del posto guida, rispetto alle normali operazioni di pulizia previste a carattere di norma giornaliero. Nelle pulizie quindicinali è stata aggiunta la disinfezione sia del “cielo” del mezzo che del pavimento, rispetto alle normali operazioni di pulizia contrattualmente già previste.

È sospesa la vendita dei titoli viaggio a bordo ma sarà comunque possibile acquistare i titoli di viaggio tramite SMS (digitando il numero 4850306 al costo di 1,80 euro), oppure on line con la ricarica della propria carta mobile (ove prevista), oltre alla possibilità di acquisto presso le biglietterie aziendali/emettitrici automatiche e presso le rivendite.

La salita/discesa dal mezzo avverrà dalla porta centrale e posteriore escludendo il transito dalla porta anteriore e la permanenza delle persone nella parte di corridoio adiacente il posto guida, ciò ovviamente in tutti quei mezzi in cui è possibile operare in tal senso.

CTT Nord chiede agli utenti di non parlare all’autista e di mantenere una posizione distante almeno 1 metro in tutte le relazioni interpersonali compiute sia sul mezzo che a terra alle fermate.

Questo vuol dire, come precisa Bruno Bastogi di CTT Nord, che: “Nel caso dovessero esserci molte persone alla fermata che intendono salire, dovranno attendere il mezzo successivo. A vigilare sulla situazione sarà l’autista e naturalmente speriamo nel buonsenso della gente”.

Seguono poi le precauzioni preseni nel DPCM in vigore:

a) lavarsi spesso le mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;
c) igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
d) mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva;
f) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
g) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
h) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
i) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
l) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*