Basket. Le squadre labroniche di serie C Gold e Silver, scaldano i motori

Pubblicati i gironcini relativi alla prima fase della Coppa Toscana

Basket. Le squadre labroniche di serie C Gold e Silver, scaldano i motori
Share
  • di Simone Fulciniti

LIVORNO – Si avvicina a grandi passi il momento in cui le varie squadre si raduneranno per l’inizio della fase dedicata alla preparazione, e, lentamente per la verità, le società si stanno muovendo per garantire ai rispettivi allenatori rose adeguate ad affrontare la propria categoria.

Pielle Livorno

Come da copione, è la Pallacanestro Livorno (serie C Gold) a regalare lo spunto migliore: i biancazzurri, infatti, continuano a frequentare assiduamente il supermarket Don Bosco, acquisendo, dopo Bonaccosi e Stolfi, anche le prestazioni del pivot Tommaso Fantoni. Adesso il roster a disposizione di Andrea Da Prato è quasi al completo, in attesa di sciogliere le ultime riserve relative alla conferma dell’estroso Filippo Creati.

Don Bosco e Libertas 1974

Nulla da segnalare (se non le cessioni) in casa Don Bosco, concentratissimo (giustamente) sul settore giovanile, sempre più in alto nel ranking Fip, con ben nove elementi convocati nelle varie nazionali (italiane e non). In C Silver la notizia è che la Libertas 1947 ha eletto un nuovo presidente, dopo le dimissioni di Alessandro Cirinei: si tratta di Roberto Consigli, profilo più che giusto per coordinare la numerosa dirigenza. Nel frattempo annuncia che il giorno 21 agosto, nella bella location della Baracchina Bianca, presenterà squadra e staff tecnico, alla presenza di Rossella Bucci, moglie dell’indimenticabile coach Alberto.

Liburnia e Us Livorno

La Liburnia del nuovo tecnico Castiglione, cede Andrea Armillei ai cugini dell’ Us Livorno, che in questo modo aggiungono un altro tassello di vitale importanza. I ‘Leoni Amaranto’, dopo il ripescaggio in C Silver, stanno lavorando molto bene sottotraccia, investendo soprattutto nel settore giovanile: in questo senso assume profondi significati l’inserimento nello staff tecnico dell’esperto Manrico Vaiani. La prima squadra sarà nuovamente condotta da Fabrizio Cerri.

Coppa Toscana

Sono stati pubblicati i gironcini relativi alla prima fase della Coppa Toscana, che avrà luogo dal primo fino al 15 settembre: il Don Bosco è stato inserito nel gruppo C, assieme a Castelfiorentino, Valdera e Empoli. Colmo di stracittadine invece il gruppo D che raccoglie Liburnia, Us Livorno, Libertas 1947, Pielle e la Juve Pontedera. Si preannuncia pertanto una pre-season col botto.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*