Aumentano gli abbonamenti al bus, ma non per tutti i livornesi

Chi ha un reddito Isee inferiore ai 36mila euro

pensiline bus

LIVORNO – Dall’1 luglio entra in vigore il nuovo piano tarrifario unico regionale per il traporto pubblico locale toscano, questo comporterà un aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti. A Livorno dunque il biglietto di 70 minuti passa da 1.20 euro a 1.50 euro, il carnet da 10 biglietti avrà un costo di 14 euro, 2.50 euro invece il biglietto a bordo.

Per quanto riguarda gli abbonamenti invece ieri la giunta comunale ha deciso che per tutti i cittadini che hanno un reddito Isee inferiore ai 36mila euro, il costo non subirà rincari. Nello specifico potranno beneficiare della cancellazione dell’aumento tariffario i cittadini residenti a Livorno, con Isee inferiore ai 36.151,98 € e, per quanto riguarda la categoria dei lavoratori, in regola con i pagamenti dei tributi al Comune. Per confermare questa ultima condizione, verrà creato un modulo per l’autocertificazione che verrà distribuito presso l’Urp e gli uffici di Ctt e sarà anche scaricabile dal sito del Comune.

“Evitare l’aumento del costo dei biglietti singoli non è possibile perché costerebbe troppo – spiega il sindaco Filippo Nogarin – Per questo abbiamo deciso di concentrarci sugli abbonamenti, azzerando gli aumenti per tutti i cittadini con reddito Isee inferiore ai 36mila euro, che rappresentano oltre il 70% dell’utenza del trasporto pubblico a Livorno. In questo modo premiamo chi utilizza l’autobus con maggior frequenza”.

“Come Comune di Livorno – conclude Vece – abbiamo deciso di fare il contrario e andare incontro alle esigenze dei cittadini, incentivando la mobilità sostenibile e dunque l’uso dei mezzi pubblici. Per il momento le agevolazioni arriveranno fino alla fine del 2018, ma inseriremo questa previsione di spesa a bilancio, in modo da garantirle anche per il prossimo anno”.

Infine dall’1 luglio partirà anche il nuovo abbonamento trimestrale.

Per tutti coloro che hanno un reddito più elevato si applicano le nuove tariffe sugli abbonamenti:

Abbonamento mensile ordinario personale 35 euro
Abbonamento trimestrale ordinario personale 94.50 euro
Abbonamento annuale ordinario personale 310 euro
Abbonamento anuale studenti personale 252 euro

Per maggiori info CTT Nord.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*