Artisti uniti per Jo: incasso record, raccolti 2 mila euro

Una giornata di beneficenza per la piccola bambina

artisti uniti per jo: 2 mila euro in beneficenza
Il gruppo di artisti insieme alla mamma di Jo. Foto: Gianluca Donati
Share

di Gianluca Donati

LIVORNO – Incasso record per l’evento di beneficenza “Artisti Uniti per Jo”, sono stati raccolti 2mila euro. L’iniziativa si è svola nella giornata di ieri, sabato 28 settembre, presso il Surfer Joe (Terrazza Mascagni).

È stata una giornata di sole e dalla temperatura ancora estiva che ha reso più piacevole l’evento svoltosi a due passi dal mare. All’esterno del locale sono state esposte le opere degli artisti (pitture, sculture e fotografie), mentre a pochi metri venivano fatti volare sopra la Terrazza Mascagni, i primi aquiloni; ognuno di diversa forma e diverso colore. Con il passare delle ore, in un clima di festa, l’affluenza della gente è andata crescendo, decretando il successo dell’evento.

Sul palco adiacente si sono esibiti per primi i 25 giovani strumentisti dell’Orchestra “Esemble Bacchelli“, diretta da Rita Bacchelli. La straordinaria bravura di questi giovanissimi musicisti ha subito conquistato il pubblico che si è accalcato presso il palco collocato in mezzo alle opere d’arte. Poi la scrittrice e giornalista Stefania D’Echabur ha letto alcuni brevi racconti legati al magico mondo dei gatti.

Mentre il sole lentamente scendeva regalando uno spettacolare tramonto, la folla cresceva; lo sguardo dei presenti si divideva tra il crepuscolo che incendiava la magnificenza della Terrazza Mascagni, e l’atmosfera del caratteristico locale.

Arrivata la sera è cominciata l’asta benefica delle opere esposte, che si alternava all’esibizione sul palco dei vari gruppi musicali, mentre il pubblico, accarezzato dalla lieve brezza che rendeva tutto ancor più lieve, poteva ristorarsi con una cena benefica che prevedeva tre diversi menù a scelta.

Gli artisti che hanno esposto sono, per la fotografia: Marco Grassi, Andrea Dani, Roberto Bartolini, Elisa Heusch, Francesca Filippi, Giovanni La Francesca, Andrea Vadacca, Laura Lezza, Federico Della Bella e Alessandro Fruzzetti.

Pittura e scultura: Giorgio Madiai, Alessandro Luschi, Isabella Staino, Stefano Pilato, Valentina Restivo, Fabio Leonardi, Angelo Foschini, Lavinia Iacomelli, Graziano Busonero, Floriana Gerosa, Monica Urbani, Riccardo Lizio, Massimo Bardi e Marco Meini.

I gruppi che si sono esibiti, oltre “Esemble Bacchelli”, Lua Battistini, gli Hookah & Trench Town, B-Folks e Matteo Caldari.

Una bellissima serata, dove divertimento e solidarietà sono coinciso; l’intero incasso della serata è stato, infatti, devoluto in beneficenza ai genitori della piccola Jo, una bambina di 2 anni che deve sottoporsi a un intervento chirurgico in USA.

L’ideatore dell’evento “I sogni di Jo”, è Marco Grassi, assieme ad Annalisa Gemmi di “Arte Itinerante”, Luca e Francesco di Surfer Joe e Luca Battistini.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*