Arriva Savemybike il dispositivo che rintraccia le bici rubate

Potrà esser installato gratis sulle bici di mille cittadini

Savemybike
Share

LIVORNO – Un dispositivo che rintraccia le biciclette rubate: si chiama Savemybike e potrà essere installato gratuitamente sulle bici di circa 1000 cittadini per permettere l’identificazione della propria bici da parte delle autorità e la conseguente comunicazione del ritrovamento delle bici rubate.

Sul sito di progetto (clicca qui) è presente un questionario per i cittadini livornesi (residenti, domiciliati o pendolari) interessati, con il quale si può prenotare l’installazione dei sensori lasciando un proprio recapito e fornire le proprie preferenze relative ai premi.

Il progetto sarà poi completato con la piattaforma open-source Good_Go che, sotto una veste di gioco sociale, permette di registrare la propria bici, denunciarne il furto, tracciare modalità di trasporto e percorsi dei cittadini iscritti, premiandone comportamenti sostenibili con offerte di vario tipo, tutto nel rispetto della privacy individuale.

Savemybike è un progetto co-finanziato dalla Regione Toscana all’interno del Programma operativo regionale (Por) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. I partner di progetto sono: Tages s.c. (capofila), Geosolutions s.a.s., NewGoo s.r.l., Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e il Polo Logistico Universitario di Livorno dell’Universitàdi Pisa.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*