Allerta meteo arancione a Livorno, le scuole resteranno chiuse

Chiusi anche i cimiteri e i parchi pubblici cittadini

Su tutta la Toscana allerta meteo

LIVORNO – “Dal centro regionale è arrivata la comunicazioe di un allerta arancione per forti piogge e temporali. Per questo, domani, 8 novembre, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse così come i parchi e i cimiteri. Si raccomanda a tutti i cittadini la massima attenzione”. Sono le parole che il sindaco Luca Salvetti ha scritto sulla sua pagina Facebook.

La Sala operativa della protezione civile ha emesso un’allerta di tipo arancione per pioggia e temporali valido dalle ore 00.00 di venerdì 8 novembre 2019 alle ore 13.00 dello stesso giorno.

Tempo in peggioramento già dalla sera di oggi, giovedì, tre le 18 e le 19 con piogge sulla costa e sulle zone nord-occidentali. Domani, venerdì, perturbato nella notte e in mattinata con diffusi rovesci e temporali; attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio.

I cittadini saranno avvisati tramite Alert System. La Protezione Civile invita i livornesi a limitare gli spostamenti tre la serata di oggi e domani mattina.

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*