Affidamento e accoglienza, dibattito al Centro Donna

Un viaggio attraverso le voci di chi vive queste esperienze

affidamento
Share

LIVORNO – Il Centro Donna di Largo Strozzi organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 17 un incontro con il Centro Affidi del Comune di Livorno in collaborazione con l’Associazione Ippogrifo.

L’iniziativa dal titolo “L’affidamento: un percorso d’accoglienza” ha l’obiettivo di sensibilizzare e di promuovere la cultura dell’accoglienza con interventi anche degli operatori del settore e di chi sta vivendo questa esperienza.

L’affidamento non è soltanto un avvenimento ristretto a un nucleo familiare, sono infatti coinvolte le reti parentali e amicali, la scuola, le organizzazioni del tempo libero e dello sport, l’associazionismo e il volontariato. È infatti l’insieme delle relazioni in cui il minore è inserito che permette e determina lo sviluppo della persona in età minore: “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” come dice un proverbio africano.

Quello di venerdì sarà un viaggio attraverso le voci, le esperienze e le emozioni dei protagonisti: minori, famiglie naturali, famiglie affidatarie che stanno vivendo questa importante esperienza.

Per chi volesse contattare il Centro Affidi che si trova a Villa Serena (via di Montenero, 176): 0586824068 – 0586824008 – centroaffidi@comune.livorno.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*