“A tutto idrogeno”: la trasmissione PresaDiretta fa tappa a Livorno

Viaggio nei laboratori ENEA e ErreDue

Share

Pubblicato ore 14:00

Questa sera, lunedì 8 aprile, nell’ultima puntata della serie invernale di PresaDiretta sarà protagonista anche la nostra Livorno. Alle ore 21.20 su Rai3 verrà trasmesso uno speciale reportage dedicato a quello che viene considerato il vettore energetico del futuro, l’idrogeno verde, l’unico combustibile pulito a non emettere CO2 in atmosfera.

Nella puntata “A tutto idrogeno” il viaggio di PresaDiretta inizierà dai laboratori ENEA e dall’azienda ErreDue, con sede a Livorno che è la patria dell’elettrochimica italiana. “Sono andato a Livorno perché sapevo di un’importante azienda da sempre attiva in Italia nell’industria dell’idrogeno, non potevamo non andare da loro” ha dichiarato l’inviato Alessandro Macina. “Volevamo vedere da vicino gli elettrolizzatori, sono il cuore di questa industria perché sono i generatori capaci di produrre grandi quantità di idrogeno. E questa azienda li costruisce da sempre”.

PresaDiretta ha intervistato i vertici di ErreDue e il fondatore e Presidente Enrico D’Angelo. D’Angelo ha iniziato 38 anni fa a costruire i primi elettrolizzatori in maniera artigianale e oggi nella sua industria ha 100 dipendenti in buona parte soci dell’azienda e una nuova sede in apertura, perché il loro saper fare è finito al centro della transizione energetica. I loro elettrolizzatori sono richiesti in tutto il mondo.

© Vietata la riproduzione