
di Diletta Fallani
LIVORNO – Questa mattina, passeggiando in città, con alcune colleghe della redazione abbiamo deciso di andare a vedere il vecchio e per molti amato ex Cinema Odeon che per circa cinquant’anni è stato il più grande cinema della città e uno dei maggiori d’Italia. Per chi lo ricorda al momento dell’inaugurazione il Cinema Odeon risultava, con i suoi 2.500 posti, la più grande sala cinematografica italiana; dopo l’ultimo restauro, nel 1998, i posti erano stati ridotti a poco più di 800 ma il suo splendore non era stato intaccato.
Vederlo così, abbandonato e in disfacimento, provoca sempre tanta tristezza a chiunque ma a sorprenderci ancora più dello squallore di un cinema dimenticato nel nulla è stato lo squallore del luogo in cui l’ex cinema ormai si trova. La parola squallore è utilizzata volutamente due volte proprio per rendere bene l’idea del degrado che ormai da tempo ha raggiunto anche il centro città.
L’articolo infatti vuole incentrarsi su ciò che è l’ingresso al Parcheggio Odeon, con precisione “Largo dei Valdesi”. Per dirlo senza tanti fronzoli è “Terra di Nessuno” oltre alla quantità di sporcizia che si può trovare, le pareti in legno che circondavano il confine con la Chiesa Valdese sono state abbattute per la maggior parte e lasciate a terra, rendendo una situazione a dir poco tenuta, ancora peggio.
Da aggiungere c’è poco, le foto parlano da sole quindi noi ve le mostriamo evitando quelle più “degradanti” dovute ai bivacchi notturni e mostrando solo quelle che riguardano le pareti divelte.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento