A Lezioni di Cinema il film “Cous Cous”

Ultimo appuntamento che lega Settima Arte e cibo

lezioni di cinema
Dettaglio della locandina del film

LIVORNO – Ultimo appuntamento domani, sabato 10 agosto, con Lezioni di Cinema. Nell’ambito della rassegna, ospitata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma, verrà proiettato il film Cou Cous prodotto in Francia nel 2007, scritto e diretto da Abdellatif Kechiche.

Il film si inserisce nel filone che lega la Settima Arte al cibo e che è stato al centro di questa edizione di Lezioni di Cinema. Il titolo originale dell’opera La graine et le Mulet, in italiano Il grano (di semola) e il cefalo che richiama i due ingredienti principali del cous cous di pesce, pietanza che ha un ruolo fondamentale nel film.

Cous Cous racconta la storia di Slimane Beiji, padre di famiglia prossimo alla pensione, viene ingiustamente licenziato dal cantiere navale dove lavora, a Sète, cittadina vicino a (Marsiglia). Le difficoltà economiche non fanno che esacerbare i rapporti con la sua numerosa e già complessa famiglia. Incapace però di restare con le mani in mano e desideroso di contribuire a garantire un futuro ai figli, decide di realizzare un sogno: aprire un ristorante galleggiante su una nave dove far gustare ai clienti la specialità più tradizionale della sua comunità, il cous cous al pesce.

Presenterà il film Pier Dario Marzi, critico e autore di cortometraggi e docu-film. In caso di maltempo la proiezione avverrà all’interno dell’Auditorium di Villa Henderson.

Apericena e film: 15 euro, solo film: 5 euro. Prenotazione obbligatoria per l’Apericena.
Info e prenotazioni: 0586266711-34, musmed@provincia.livorno.it

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*