Nuovi lavori al manto stradale

Verranno rifatte via dell'Artigianato, via degli Ebrei Vittime del Nazismo, via del Levante, via Enrico Mattei, viale del Risorgimento e via Badaloni

LIVORNO – Un milione di euro per riasfaltare le strade. Queste saranno oggetto d’intervento: via dell’Artigianatovia degli Ebrei Vittime del Nazismo, via del Levante, via Enrico Mattei, viale del Risorgimento e via Badaloni. In alcuni casi si andrà ad intervenire a “macchia di leopardo” laddove i tratti versano in condizioni particolarmente ammalorate , per altre si procederà con un risanamento completo di tutta la carreggiata. Ogni tipologia di intervento, comunque, come è stato fatto per tutti i lavori precedenti, prevede l’impiego di materiali ad alta resistenza, conglomerati bitumosi speciali e fonoassorbenti.

In dettaglio la descrizione dei lavori :

1) Completamento carreggiata via dell’Artigianato (tratto da via degli Arrotini a via Provinciale Pisana). Saranno eseguiti per il tratto interessato dai lavori interventi di risanamento a “macchia di leopardo” con fresature profonde e successiva stesa di conglomerato bituminoso per strato di collegamento tipo binder. Successivamente si provvederà alla stesa di un tappeto di usura in conglomerato bituminoso tipo splitmastix asphalt (SMA). L’intervento ricopre una superficie di circa mq. 7.752,00. A completamento sarà ripristinata la segnaletica orizzontale presente antecedentemente all’intervento.

2) Carreggiata via degli Ebrei Vittime del Nazismo (tratto da viale Fabbricotti a via Guerrazzi)Si andrà a completare la carreggiata stradale nel tratto compreso tra viale Fabbricotti e via Guerrazzi, che si presenta attualmente con manto datato e sconnesso e con un avvallamento nella zona centrale per una larghezza di circa 3 metri. L’intervento prevede un risanamento completo su tutta la strada mediante fresatura per una profondità di cm.10 e successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo binder . Interessata l’intera corsia, comprese le aree di parcheggio per una superficie di circa mq. 1.302. A completamento sarà ripristinata la segnaletica orizzontale presente antecedentemente all’intervento.

3) Carreggiata via di Levante (corsia lato sud tratto svincolo variante – rotatoria via di Collinaia). Saranno eseguiti interventi di risanamento a “macchia di leopardo” con fresature profonde e successiva stesa di conglomerato bituminoso. Successivamente, anche in questo caso, si provvederà alla stesa di un tappeto di usura in conglomerato bituminoso tipo splitmastix asphalt (SMA).E’ previsto inoltre il risanamento della banchina stradale mediante intervento di fresatura e posa in opera di tappeto bituminoso tradizionale tipo ANAS per uno spessore di cm.3. L’intervento in questione interesserà completamente le due corsie di scorrimento, per una superficie complessiva di circa mq. 4.450.

4) Carreggiata via Enrico Mattei compreso svincolo (tratto rotatoria – via delle Cateratte).Considerata la presenza di anomalie stradali di diversa tipologia, per poter eseguire al meglio il lavoro sono previsti in questo caso due tipi di intervento:risanamenti profondi e risanamenti superficiali con minor fresatura.Saranno scorporati dall’intervento i lavori eseguiti nel maggio scorso di risanamento di alcuni tratti della strada che richiedevano un pronto intervento. I lavori da eseguire interesseranno le quattro corsie di scorrimento per una superficie totale di 4.761 mq. A completamento sarà ripristinata la segnaletica orizzontale presente prima dell’intervento.

5) Carreggiata viale del Risorgimento (tratto viale Carducci – rotatoria via Don Bosco). I lavori prevedono il risanamento completo della carreggiata con fresatura e successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo binder. Sarà inoltre addolcita la pendenza stradale causata da un avvallamento nel centro carreggiata. L’intervento, comprese le aree di sosta, interesserà una superficie di circa mq. 5.600. Saranno inoltre sostituite le 60 bocche di lupo che durante gli acquazzoni non sono sufficienti a far defluire le acque meteoriche con nuove caditoie provviste di griglie in ghisa. A completamento sarà ripristinata la segnaletica orizzontale presente antecedentemente all’intervento.

6) Carreggiata via Badaloni ( tratto viale del Risorgimento – viale Alfieri). E’ previsto un risanamento completo del manto stradale con fresatura e successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo binder. L’intervento interesserà corsia per una superficie di mq 2.578.

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*