Buon compleanno Modì, il regalo di Livorno ad Amedeo

Il 12 luglio un talk show sull'arte con Carlo Pepi

compelanno modì
Amedeo Modigliani
  • di Michela Berti

LIVORNO – Il 12 luglio 1884 Livorno vedeva nascere uno dei più grandi pittori del XX° secolo: Amedeo Modigliani. Per celebrare la sua nascita, giovedì 12 luglio alle ore 21, presso la Fortezza Vecchia di Livorno, si terrà l’evento talk show sull’arte. Il tema della serata, a ingresso gratuito, sarà “Donna è arte”: un viaggio alla scoperta della donna nella pittura di Modigliani, e di altri artisti appartenenti all’epoca dell’artista livornese.

Questa mattina presso la Fortezza Vecchia si è tenuta una conferenza stampa riguardo l’evento di giovedì. A prendere parola è stato l’assessore alla cultura Francesco Belais, ringraziando della collaborazione gli sponsor presenti, e gli organizzatori dell’evento: Reset, il Comune di Livorno e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. L’assessore ha anche ricordato la prossima apertura della “Sala Modigliani” (ex Sala Peruzzi) presso il Museo Fattori e un dipinto e uno dei due disegni rimasti a Livorno ne saranno i protagonisti.

“La città di Livorno ha dei doveri verso i suoi figli d’arte – spiega il collezionista d’arte Carlo Pepi, fondatore della Casa Natale Modigliani a Livorno e tra gli ospiti di giovedì. Sollevando i problemi che la pittura di Modigliani ha riscontrato a Livorno nel tempo, invita la città a riscoprirne la ricchezza. Sostenuto da Giuseppe Pera, presidente di Reset – azienda che ha collaborato diverse volte a progetti riguardanti Modigliani – il quale è convinto che sia doveroso valorizzare Livorno e Modigliani nella sua città natale.

Oltre al già citato Pepi, all’evento “Donna è arte” saranno presenti: Corrado La Fauci (docente di Storia dell’arte), Umberto Falchini (storico dell’arte) e Valeria Cipollini. Quest’ultima, in arte Velimna, presenterà le sue opere “Femminili dai volti bianchi” e altri suoi disegni. La serata sarà moderata dal giornalista Mauro Zucchelli, vi sarà la partecipazione del Comitato Spontaneo Amedeo Modigliani Livorno e il tutto sarà accompagnato dalla musica del trio Jazz “JBJ Trio”

Sponsor del talk show sono anche: il centro balneare Sama, ErreDue e l’associazione Rasenna music live.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*