Mondo Lipu. Vetro, killer invisibile per gli uccelli

Ogni anno si stimano da 1 a 10 morti per ciascun edificio

vetro killer uccelli
Foto: Francesco Costa

L’edilizia moderna fa ampio uso del vetro, e lungo strade e ferrovie vengono installati pannelli antirumore, di cui alcuni sono trasparenti. Per gli uccelli che volano sono trappole micidiali, che non vengono percepite in tempo. I volatili vengono ingannati anche se il vetro fa effetto specchio e riflette la vegetazione. Molto pericolosi sono i corridoi interni a ospedali, scuole o palazzi, completamente rivestiti di vetro e intervallati da giardini.

La dimensione del problema e le possibili soluzioni

lipu vetro uccelli
Le strisce verticali bianche

Ogni anno si stimano da 1 a 10 uccelli morti per ciascun edificio, che insieme significa miliardi di vittime in tutto il mondo. Per prevenire e mitigare questa grande perdita di biodiversità, il ruolo dei progettisti è strategico: occorre usare il vetro con criterio, usando quello poco riflettente (grado di riflessione massimo 15%). Si possono anche predisporre delle marcature, come le strisce verticali di colore bianco, nero o arancione, poste a 10 cm di distanza, oppure disegni geometrici, di fantasia, serie di punti di 3 cm di diametro (copertura 15-25%). Sono efficaci anche le tende, le grate metalliche, i brise-soleil, il vetro traslucido o bombato.

Gli interventi realizzati

I primi interventi in Italia di “messa in sicurezza” per l’avifauna sono stati adottati nel 1997 nel livornese, su vari tratti della statale Aurelia. Dal punto di vista formale sono state inserite soluzioni per la tutela dell’avifauna nella Normativa UNI 11160 per la progettazione di sistemi antirumore, cosa che è avvenuta anche in alcuni Regolamenti edilizi, come quello del Comune della Spezia. Sarebbe oggi importante che le nuove leggi introducessero il principio del “prelievo involontario” di fauna selvatica, per disciplinare in maniera chiara la necessità degli interventi di mitigazione.

Per saperne di più: manuale “Costruire con vetro e luce rispettando gli uccelli” scaricabile qui .

La scheda sulle mitigazioni per le vetrate a favore degli uccelli si può scaricare qui.

A cura di Marco Dinetti, Responsabile nazionale Ecologia urbana Lipu

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*