“DiscoverEU” aiuta i 18enni a viaggiare gratis in Europa

Le spese del viaggio saranno gratuite. Domande da domani

discovereu

LIVORNO – “DiscoverEU“, è il nome della nuova iniziativa che permette ai ragazzi livornesi che hanno compiuto 18 anni di effettuare un viaggio in Europa. Il progetto è promosso dall’Unione Europea, insieme al Centro d’Informazione Europe Direct di Livorno, e coinvolgerà 20mila giovani europei che vorranno scoprire gratuitamente il loro continente. Saranno pagate le spese del viaggio.

Requisiti

Per poter partecipare i ragazzi devono essere nati tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 inclusi, essere cittadini europei, pronti a partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018 per un viaggio che può avere la durata da un minimo di uno a un massimo di 30 giorni, visitando da una a quattro destinazioni estere, ed essere motivati a diventare “Ambasciatori DiscoverEU”, cioè a raccontare le proprie esperienze di viaggio su social media e altri strumenti online, oppure organizzando una presentazione a scuola e nella comunità locale.

Come fare domanda

Gli interessati potranno fare domanda dalle ore 12 di domani, 12 giugno, fino alle ore 12 del 26 giugno. Dopo aver inserito i dati personali e le informazioni sul viaggio, tutti i richiedenti dovranno rispondere a un quiz, che comprende 5 domande riguardanti l’anno europeo del patrimonio culturale 2018, le iniziative dell’Unione europea rivolte ai giovani e le elezioni del Parlamento europeo. Infine, dovranno rispondere a una domanda di spareggio. Le risposte corrette ai quiz e alla domanda di spareggio consentiranno alla Commissione europea di stilare una classifica dei candidati.

Tra il 28 giugno e il 6 luglio 2018 tutti i candidati riceveranno un’e-mail che preciserà se sono stati selezionati per ricevere il biglietto o se sono stati iscritti nell’elenco di riserva.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione online visita il sito qui.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*