Festa di San Giovanni Nepomuceno, gli eventi in programma

Ritrovo oggi alle ore 16 presso la Chiesa della Madonna

San Giovanni Nepomuceno
La statua di San Giovanni Nepomuceno

LIVORNO – Questo pomeriggio dalle ore 16 l’Associazione Accademia degli Avvalorati organizza la 6° Festa dedicata alla figura di San Giovanni Nepomuceno la cui statua è posta sul ponte di via della Madonna.

La «venerazione livornese» del San Giovanni Nepomuceno avvenne nel 1739 con l’installazione della sua statua voluta dal comandante Karl Franz Wachtendock delle truppe alemanne per la visita di stato del Granduca Francesco III dei Lorena e della Granduchessa Maria Teresa d’Austria sul ponte che conduce al quartiere della Nuova Venezia. Non solo, venne realizzato anche un dipinto purtroppo scomparso, opera di François Rivière, ma di cui rimane ancora una stampa originale donata dal collezionista Alberto Paggini alla Congregazione Olandese-Alemanna di Livorno nel 2017 e custodita presso l’altare di Sant’Andrea nella Chiesa della Madonna. La stampa fu realizzata dall’incisore Bartolozzi su commissione del sacerdote confessore padre Aurelio Roden a rappresentanza della Nazione Olandese-Alemanna titolare dell’Altare di Sant’Andrea (e non solo) nell’attigua Chiesa della Madonna.

Il programma della giornata di oggi prevede ritrovo alla Chiesa della Madonna (Via della Madonna) alle ore 16 con l’esposizione e la venerazione di San Giovanni Nepomuceno; alle ore 18.30 sul ponte di via della Madonna benedizione della statua e deposizione di una ghirlanda, a seguire intervento musicale della Banda Musicale Città di Livorno. Alle 18.50 presso gli Scali Finocchietti nel quartiere della Venezia giro in battello lorenese con benedizione dei fossi e della darsena vecchia, segue intervento musicale della Banda Città di Livorno.

Il giro in battello organizzato dall’Associazione Guide Laborniche prevede a bordo del battello figuranti vestiti dai granduchi lorenesi Francesco III di Lorena e Maria Teresa d’Austria. Prenotazione obbligatoria al numero 3490057410 oppure 3478019682.

Questa sera poi, alle ore 21, presso la Chiesa della Madonna celebrazione della Santa Messa in onore del Santo e alle 21.30 concerto della corale “Pietro Mascani”, saranno eseguite musiche religiose e d’ispirazione sacra sotto la direzione ed esecuzione al piano del Maestro Giorgio Maroni. Ingresso con offerta libera per la Parrocchia della Madonna.

Ecco di seguito il programma delle musiche:
Gioacchino Rossini: La Fede, La Speranza, La Carità. Soprano solo e coro a due voci
Stabat Mater: “Pro peccatis suae gentis”. Basso solo
Petite Messae Solemnelle: “Qui Tollis”. Soprano solo e coro
L’assedio di Corinto: Preghiera. Soprano solo e coro
Mosè: “Dal Tuo stellato soglio”. Soprano, Tenore. Basso e Coro
Cesar Franck: Panis Angelicus. Coro
Pietro Mascagni: Messa in Gloria: Kyrie, Gloria, Agnus Dei. Tenore, Basso e Coro

Con: soprano Francesca Scarfi, tenore Roberto Bucchioni, basso Paolo Morelli.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*